giovedì 23 febbraio 2012

Dalla Salsa Colombiana alla furia dell'Est: ecco le stelle giunte in Puglia, attenti a quei due...

Definirle due furie esplose nei momenti di difficoltà è anche riduttivo. Luis Fernando Muriel a Lecce e Adrian Stoian a Bari sono i due classe '91 più promettenti del panorama calcistico italiano. Entrambi sono arrivati in Puglia come oggetti misteriosi, le classiche scommesse da schierare sul finire della stagione o comunque senza costanza e con poco minutaggio. La realtà, d'altro canto, è diametralmente opposta. Sia il colombiano che il rumeno sono emersi grazie a varie defezioni che hanno costretto i tecnici a schierarli, salvo innamorarsi dei tocchi sopraffini e delle grandi giocate che i due possono offrire. Risultato? Posto da titolare fisso ( e vi assicuriamo che non sono assolutamente noiosi) con il pubblico che idrolata due promettentissimi calciatori, su cui son già piombati diversi top club.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Il giovane calciatore che sta incantando il Salento ha nella sua miglior dote la velocità palla al piede, con una tecnica favolosa. La palla gli resta sempre incollata al piede, in attesa di finte e giochi di gambe che spesso ubriacano le difese avversarie, sbalordite dall'inventiva del calciatore, già a quota 16 presenze in campionato. Abile anche nei tempi dell'inserimento in area di rigore, Muriel ha già siglato tre reti oltre a svariati assist che fanno di lui un giocatore molto altruista, oltre che spesso dribblomane. Basta prendere come esempio la partita vinta contro il Siena per comprendere in lui il cinismo e la bravura di trovarsi al posto giusto al momento giusto (in occasione del gol dell'1-1) e la bravura tecnico-tattica in occasione del rigore da lui procurato dopo aver saltato 5 maglie avversarie.
Il rumeno del Bari, invece, ha trovato spazio negli ultimi 6 minuti della gara vinta contro l'Empoli. In così poco tempo ha sfoderato qualità fantastiche che hanno convinto Torrente a riproporlo contro il Brescia, dove scardina la difesa di casa decidendo la gara con una doppietta, oltre ad una prestazione a dir poco sensazionale. Il ragazzo di Craiova diventa punto fisso del club biancorosso, trascinandolo a diverse vittorie e risultando sempre più decisivo, collezionando 17 presenze e 4 reti. Buon bottino per il duttile esterno, adattabile anche sulla trequarti, che incanta sempre più. Velocità, tecnica e gran tiro. Sono le caratteristiche prevalenti del gioiello dell'est, la cui metà del cartellino potrà essere riscattata dal Bari a soli 300mila euro.
MERCATO - Sicuramente entrambi avranno un futuro roseo e ricco di soddisfazioni personali. Il leccese a giugno tornerà, insieme a Cuadrado, all'Udinese, che dovrà osservare le pretendenti. Una di queste è la Roma, che vorrebbe il talento colombiano per la prossima stagione. Certamente lo stesso calzerebbe a pennello negli schemi di Luis Enrique. Roma che potrebbe riavere anche Stoian, su cui si è informata anche la Juventus.
Ciò che è certo è che sono due talenti emergenti e che potranno sfondare con grandi possibilità nel mondo del calcio, quello che appartiene loro. Luis Muriel e Adrian Stoian, dalla Puglia per diventare campioni. Attenti a quei due...

Nessun commento:

Posta un commento